Il pensiero positivo è tra le tecniche più note nel panorama della crescita personale.
La chiarezza del metodo, la profondità dei contenuti e la rapidità dei risultati, ne fanno una tecnica eccellente per aumentare e valorizzare i processi di auto-consapevolezza:
L’attenzione alla mente, al potere del pensiero e all’espressione delle emozioni lo rendono una tecnica completa, in grado di guidare chiunque verso un potenziamento delle proprie abilità interiori, espressive e emozionali.
Particolarmente importanti sono gli esercizi di attenzione consapevole ai pensieri: ogni giorno, la nostra mente produce più di 50.000 pensieri.
Imparare a trasformarli, trasforma anche le esperienze che ci riguardano e in questo modo, possiamo imparare nuove risorse e nuove strategie, per la ricerca di nuove soluzioni a vecchi problemi.
Le visualizzazioni guidate: imparare a visualizzare è un altro modo per migliorare l’energia della nostra mente; favorendo il dialogo con il nostro inconscio e sviluppando il valore dell’intuizione e dell’immaginazione.
Esercizi sulle credenze: pilastro fondamentale del pensiero positivo, è il lavoro sulle credenze: ognuno di noi ha imparato e strutturato dei pensieri e schemi mentali, per ogni esperienza vissuta.
Nel tempo questi schemi si depositano, rimanendo a lungo attivi nella nostra mente nonostante i cambiamenti esterni…( crescita, età, esperienze) etc….
Il loro effetto determina un ri-uso di tutti i meccanismi emotivi che li hanno generati.
Rischiamo così di usare sequenze di reazione antiche e poco adeguate, alle esperienze del nostro presente.
Tra gli altri strumenti di consapevolezza che si possono sperimentare nei corsi di gruppo troviamo la meditazione sul rilascio emozionale e gli esercizi allo specchio.
La meditazione, personalmente sperimentata da louise hay nel suo percorso di guarigione, è appositamente creata per favorire il rilascio di emozioni come rancore, rabbia e disapprovazione.
Quando sono trattenute a lungo, indeboliscono il sistema immunitario, preparando nel corpo e nella mente il terreno fertile a ciò che definiamo malattia.
Lasciarle andare migliora la nostra salute, permettendoci di vivere un rapporto più autentico con noi stessi e con gli altri.
Gli esercizi allo specchio sono il modo migliore per sviluppare un buon rapporto con se stessi in un clima di fiducia e stima.
Nelle molteplici attività di tutti i giorni, siamo spesso chiamati a ricoprire ruoli diversi e molto impegnativi, con un dispendio di energie psico-fisiche molto alte e il rischio di avere sempre meno tempo per entrare in ascolto di noi stessi e dei nostri veri bisogni.
Questi esercizi formulati e sperimentati personalmente da louise nel suo percorso di auto-conoscenza e auto-guarigione, risvegliano una profonda energia, vitalità e consapevolezza interiore.
N.B. Tutti i corsi tratti dai best.Sellers “ama te stesso” “guarisci la tua vita” sono autorizzati dalla l. Hay house.
Gli insegnanti sono autorizzati alla diffusione del metodo solo se debitamente formati e direttamente autorizzati.
Dott.ssa Catia Giaganelli Insegnante certificata L. Hay, House dal 2008.