Parliamo ancora di Pensiero Positivo attraverso le affermazioni.
Molto presenti sul web, le affermazioni positive sono tra gli strumenti più conosciuti e usati per la loro versatilità e semplicità d’uso.
Vediamo insieme cosa sono esattamente, come funzionano e come usarle nel modo corretto.
Ci sono diverse modalità, tutte molto valide per usarle efficacemente.
Quella più conosciuta, e probabilmente più usata è quella della scrittura, forse perché scrivere favorisce l’espressione delle idee che abbiamo in mente e migliora l’espressione di ciò che vogliamo dire. Inoltre mentre scriviamo anche leggiamo, quindi l’effetto di “impronta” nella nostra mente assume maggiore valore.
Iniziamo con l’approfondire il significato del termine “Affermazione”. Deriva dal suffisso ad e dal latino affirmare che vuol dire rendere fermo, stabile consolidato….. dare forma precisa a qualcosa, in questo caso un idea o un pensiero prodotto dalle nostre emozioni e dalle nostre esperienze.
Iniziare a usare le affermazioni, rappresenta di per sé un passo molto importante:
-
Ci permette di essere più attenti al tipo di pensieri che facciamo.
-
Rende più semplice distinguere i pensieri positivi da quelli negativi e/o depotenzianti che andranno poi a influenzare il nostro comportamento e le nostre azioni.
-
Favorisce una migliore consapevolezza delle nostre emozioni facilitando la trasformazione delle emozioni negative in emozioni più positive. Anche solo 10-15 minuti al giorno ripetuti costantemente possono migliorare molto il nostro modo di pensare, aiutandoci a rimuovere leconvinzioni negative e le emozioni spiacevoli collegate ad esse.
Il tempo stabilito da diverse ricerche scientifiche, circa il tempo necessario per cambiare unabitudine e un modo di pensare, è stato stabilito in circa 21 giorni.
Nello stress che la vita quotidiana a volte riserva, scegliere di dedicare a sé stessi una manciata di minuti ogni giorno, diventa un comportamento enormemente positivo:
-
Significa infatti prepararsi in qualche modo ad una maggiore e migliore conoscenza di sè e del proprio valore.
-
E’ un regalo e un dono che facciamo a noi stessi
-
Ci permette di acquisire una percezione più realistica degli avvenimenti che ci riguardano.
Come già accennato, scrivere aiuta la nostra percezione interiore, migliora il senso di chiarezza e aiuta a mantenere una sorta di distacco emozionale molto utile per valutare meglio ogni situazione, e comprendere come possiamo cambiarla.