ASSENZA DI STRATEGIE E MANCANZA DI METODO
Quinto e ultimo articolo, del percorso sui 5 killer della motivazione: i maggiori ostacoli interiori che incontriamo nella realizzazione dei nostri obiettivi.
Tutti i fattori precedenti se usati in modo negativo e poco idoneo possono de-motivarci, toglierci entusiasmo, insinuare dubbi, schemi mentali negativi, autocritica senso di colpa e chi più ne ha ne metta.
Una volta superato questo, esiste però una fase altrettanto critica e delicata che se NON affrontata in modo giusto, può pregiudicare tutto l’impegno o addirittura la realizzazione dell’intero percorso.
Stiamo parlando di STRATEGIE e METODO.
DUE PAROLE CHIAVE INDISPENSABILI PER PROGRAMMARE, PIANIFICARE REALIZZARE E OTTENERE QUALSIASI SCOPO/OBIETTIVO CHE INTENDIAMO RAGGIUNGERE.
Vediamo insieme:
1
OBIETTIVO O PROMESSA?
Partiamo nel considerare le cose da un diverso punto di vista: Il termine obiettivo contiene(inevitabilmente)l’idea di un progetto concreto, che la mente traduce in immagini. Se voglio vincere una maratona, la mente inizierà a creare immagini della corsa e di me che taglio il traguardo. Fin qui ok. Ma la parola OBIETTIVO, E BUONI PROPOSITI contengono una senso del doveree una incisività che spesso a priori (soprattutto in fase iniziale) facciamo fatica a gestire. Vogliamo raggiungere quella meta ma non sappiamo come…. Questo puògenerare dubbi e insicurezze fin troppo familiari…… Come già detto nell’art. sul meccanismo della paura, si rischia di rimanere intrappolati in meccanismi che bloccano la nostra energia, impedendoci di trovare metodi e soluzioni utili per superare gli ostacoli.
CHE FARE?
Il Pensiero Positivo e un corretto uso delle tecniche di PNL (programmazione Neurolinguistica) ci vengono in aiuto.
COME? Trasformando POSITIVAMENTE il senso delle parole. La nostra mente infatti, è in grado di registrare il senso profondo di tutte le parole che usiamo, comprese quelle impegnative e negative, che andranno poi a influenzare TUTTI i nostri comportamenti.
Una buona alternativa “linguistica” è quella di usare la parola Promessa. E’ un termine che ha un senso positivo, propositivo e molto meno condizionante. Promettere, evoca l’idea di fare qualcosa che ha per noi un grande VALORE EMOTIVO e farla per il nostro bene, amplifica la nostra l’energia positiva interiore. E’ come se decidessimo di fare un accordo positivo con noi stessi, scegliendo di regalarci qualcosa di nuovo. Ci suggerisce l’idea di metterci in gioco senza rimanere condizionati dell’impegno di un obiettivo, impiegando al meglio tutte le nostre migliori emozioni per riuscire a vincere e superare i nostri limiti…. Questo viene registrato dalla nostra mente, che diventa maggiormente disposta a suggerirci creatività e modalità giuste per superare gli ostacoli.
2
5 MODI EFFICACI PER RAGGIUNGERE I PROPRI SCOPI.
In tema di metodo giusto per realizzare i propri obiettivi, appaiono molto interessanti gli studi e le ricerche del dott. R. Wiseman psicologo, ricercatoreautore motivazionale e docente presso University of Hertfordshire nel Regno Unito.
In una sua ricerca tra le più conosciute, ponendo ai gruppi domande circa letecniche usate per realizzare i propri obiettivi, Wiseman si accorse che all’interno di un elenco di 10 tecniche solitamente usate, solo 5 risultavano, se praticate con precisione e costanza davvero efficaci.
Eccole:
1) CREARE UN PROGRAMMA DETTAGLIATO E BEN PIANIFICATO: prevedendo la realizzazione di ogni tappa e di ogni eventuale dettaglio. In questo modo,evitaremoil più possibile imprevisti sgradevoliche diminuirebbero molto la nostra motivazione; lasciando il posto, ad uno stato di grande frustrazione con conseguente mancanza di fiducia in sé.
2) CONDIVISIONE DEGLI OBIETTIVI: Come già sottolineato nei primi articoli di questa serie, condividere con gli altri le nostre intenzioni, ci aiuta moltissimo:
-
Favorisce il FOCUS MENTALE;
-
amplifica in positivo il nostro ENTUSIASMO;
-
ci aiuta ad acquisire maggiore SICUREZZA, nello scambio e confronto con gli altri; ci permette di sentirci maggiormente sicuri e sostenuti nella RIUSCITA DEL PROGETTO.
3) USO COSTANTE DI TECNICHE DI VISUALIZZAZIONE: Già citate nella prima parte di questa serie dedicata alla motivazione; le visualizzazioni sono un mezzo molto efficace per concentrare l’energia mentale, sul ciò che vogliamo si realizzi davvero. “Vedere con la mente” è un processo importantissimo che attiva il potere dell’IMMAGINAZIONE, una delle facoltà mentali più potenti, troppo spesso trascurata in favore di un uso razionale della mente. Il repertorio di tecniche è davvero ampio, basterà farsi consigliare da chi ha già esperienza in merito sia come utente che come insegnante. L’aspetto da considerare è comunque quello della semplicità. L’efficacia di una tecnica, non si misura necessariamente con la sua complessità. Preferite tecniche semplici chefavoriscano senza grandi sforzi la concentrazione della mente e vi aiutino nell’imparare gli aspetti essenziali del processo di visualizzazione. Solo in un secondo momento sarà possibile ampliare il repertorio, dando senz’altro spazio ad una maggiore creatività.
4) PREMIARE NOI STESSI: Un aspetto spesso trascurato è quello digratificarci ogni volta che riusciamo in qualcosa di nuovo e positivo. Per educazione e cultura, siamo a volte più abituati a criticarci e giudicarci piuttosto che essere disposti a credere di MERITARE il successo. In realtà premiarci ogni volta che raggiungiamo una tappa nuova del nostro obiettivo, significa iniziare a considerare noi stessi positivamente e prenderci cura del nostro valore.
APPROVARSI RAPPRESENTA UNO DEI MIGLIORI MODI PER ARRIVARE AL SUCCESSO.
5) SOTTOLINEARE I PROGRESSI FATTI: Tenere nota e registrare in vari modi i progressi ottenuti durante il cammino è un aspetto utilissimo! Potete scriverli creando un elenco di successi positivi, oppure registrare i vostri commenti personali(e la vostra gioia)sul successo ottenuto, o ancora festeggiare con brevi affermazioni positive scritte con i vostri colori preferite e distribuite in casa dove più vi piace. Oltre al fatto che i colori danno energia e allegria è un modo semplice ma molto efficace per ricordare a voi stessi i progressi fatti, regalandovi il giusto entusiasmo e motivazione per realizzare TUTTO QUELLO IN CUI CREDETE.